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Condizioni generali di contratto

di
BLUE BOX Distribution AG
Sonnenbühlweg 1
CH-6010 Kriens


Tabella dei contenuti
  1. AMBITO DI APPLICAZIONE E VALIDITÀ
  2. ORDINE, CONSEGNA, CONSEGNA DEI PRODOTTI
  3. ACCETTAZIONE E TEST
  4. TRASFERIMENTO DELL'USO E DEL RISCHIO
  5. RESTITUZIONI
  6. PREZZI E CONDIZIONI
  7. TERMINI DI PAGAMENTO
  8. COMPENSAZIONE / DIRITTO DI RITENZIONE
  9. RISERVA DI PROPRIETÀ
10. GARANZIA
11. SERVIZI, FORMAZIONE E CONSULENZA
12. RESPONSABILITÀ
13. BREVETTI E ALTRI DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE
14. RIESPORTAZIONE
15. LEGGE APPLICABILE E GIURISDIZIONE


1. SCOPO E APPLICAZIONE
1.1 Ambito di applicazione
BLUE BOX Distribution AG, Sonnenbühlweg 1, 6010 Kriens, di seguito denominata "BLUE BOX Distribution AG", distribuisce prodotti e servizi nel mercato dei cosmetici per capelli.

1.2 Validità
Le presenti "Condizioni generali", di seguito denominate CG, regolano i diritti e gli obblighi nel rapporto tra BLUE BOX Distribution AG e i suoi clienti. Esse si applicano a tutte le relazioni commerciali tra BLUE BOX Distribution AG e i clienti, in particolare alla consegna di prodotti e alla fornitura di servizi, salvo diverso accordo scritto.

1.3 Termini e condizioni del cliente
Le condizioni del cliente sono valide solo se e nella misura in cui sono state espressamente accettate per iscritto da BLUE BOX Distribution AG e non sono in contraddizione con le CG di BLUE BOX Distribution AG.

1.4 Forma scritta
Tutti gli accordi sussidiari, gli emendamenti, i supplementi e le dichiarazioni giuridicamente rilevanti devono essere in forma scritta per essere validi.

1.5 Validità ed efficacia
Se singole disposizioni dovessero essere o diventare non valide o inefficaci, la validità e l'efficacia delle restanti disposizioni rimarrà inalterata. In tal caso, la disposizione non valida deve essere reinterpretata o completata in modo tale che lo scopo della disposizione sia raggiunto per quanto possibile.

1.6 Modifiche
Le modifiche sono notificate al cliente tramite circolare o altri mezzi adeguati ed entrano in vigore entro un mese senza obiezioni scritte da parte del cliente.

1.7 Prodotti e servizi
"Prodotti e servizi" sono prodotti cosmetici offerti e venduti da BLUE BOX Distribution AG, nonché servizi come la formazione e la consulenza.


2. ORDINE, CONSEGNA, CONSEGNA DEI PRODOTTI
2.1 Ordini
Gli ordini possono essere fatti verbalmente e per iscritto.

2.2 Consegna
In linea di principio, la rispettiva conferma d'ordine è decisiva per la portata e l'esecuzione della consegna. In caso di consegna immediata, non viene emessa alcuna conferma d'ordine. In questo caso, si applica la bolla di consegna corrispondente. La disponibilità o la consegnabilità dei prodotti rimane riservata.

2.3 Date di consegna
Le date di consegna indicate da BLUE BOX Distribution AG devono essere considerate solo come valori approssimativi senza un'esplicita assicurazione scritta del contrario. La specificazione di una data di consegna è fatta al meglio delle nostre conoscenze, ma senza garanzia. Questo vale in particolare in caso di ritardi nella consegna, ad esempio a causa di problemi di fornitura presso il produttore. Se una consegna viene ritardata oltre una data di consegna garantita per iscritto da BLUE BOX Distribution AG, il cliente può mettere in mora BLUE BOX Distribution AG dopo la scadenza di un termine supplementare di almeno quattro settimane da lui stabilito per iscritto e successivamente recedere dall'ordine in questione dopo la scadenza non utilizzata di un adeguato termine supplementare.

2.4 Ritardo nella consegna
In caso di ritardo nella consegna dovuto a circostanze che esulano dal controllo di BLUE BOX Distribution AG, come sciopero, serrata, mancanza di materiale, interruzione del trasporto o dell'attività presso il produttore o problemi di trasporto, BLUE BOX Distribution AG è autorizzata ad annullare l'ordine.

2.5 Modifiche o cancellazioni dell'ordine
Modifiche o annullamenti dell'ordine desiderati dal cliente richiedono un accordo scritto con BLUE BOX DISTRIBUTION AG. BLUE BOX Distribution AG può addebitare al cliente i costi già sostenuti.

2.6 Consegne parziali
BLUE BOX Distribution AG ha il diritto di effettuare consegne parziali.


3. ACCETTAZIONE E TEST
3.1 Accettazione e test
Il cliente è tenuto a controllare la completezza e la correttezza dei prodotti e dei servizi forniti da BLUE BOX Distribution AG immediatamente dopo la consegna e a comunicare per iscritto a BLUE BOX Distribution AG eventuali danni, difetti e reclami subito dopo la loro scoperta, al più tardi 7 giorni dopo la consegna.


4. TRASFERIMENTO DELL'USO E DEL RISCHIO
4.1 Trasferimento dell'uso e del rischio
Il rischio viene trasferito al cliente con la consegna dei prodotti consegnati.


5. RESTITUZIONI
5.1 Consenso
La restituzione dei prodotti da parte del cliente richiede il consenso preventivo di BLUE BOX Distribution AG ed è a spese e rischio del cliente. I prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale e accompagnati da una descrizione dettagliata del difetto/difetto e dalla ricevuta d'acquisto. Le merci che sono state aperte non possono essere restituite.

5.2 Guasto e/o difettoso
BLUE BOX Distribution AG si riserva il diritto di restituire al cliente, a spese e rischio del cliente, i prodotti con imballaggio originale mancante, difettoso o descritto o i prodotti che non sono più in perfette condizioni. In caso di restituzione senza descrizione dell'errore, BLUE BOX Distribution AG può effettuare una ricerca dell'errore a spese del cliente (spesa minima un'ora).

5. 3 Ordine sbagliato e/o errato
In linea di principio, non esiste il diritto di restituire i prodotti che il cliente ha ordinato sulla base di supposizioni errate o per errore.


6. PREZZI E CONDIZIONI
6.1 Valuta, IVA e costi di trasporto
I prezzi dei prodotti e dei servizi di BLUE BOX Distribution AG si intendono puramente netti in franchi svizzeri (CHF), compresa l'imposta sul valore aggiunto, le tasse pagate e franco centro di distribuzione di BLUE BOX DISTRIBUTION AG. I costi accessori come i costi per l'imballaggio e la spedizione/consegna (trasporto) sono inclusi nei prezzi, i costi di trasporto saranno fatturati in una voce separata per ordini inferiori a CHF 300.

6.2 Informazioni sui prezzi e aumenti
I prezzi dei prodotti così come i costi accessori sono sempre calcolati secondo il listino prezzi al momento dell'ordine. Nella misura in cui BLUE BOX Distribution AG ha ricevuto dal produttore o dal fornitore l'assicurazione di trasferire le riduzioni di prezzo al cliente, si applicano i prezzi al momento della consegna o della consegna dei prodotti. Viceversa, questo vale anche in caso di aumento dei prezzi da parte dei produttori o dei fornitori. Inoltre, BLUE BOX Distribution AG può apportare modifiche al listino prezzi in qualsiasi momento e senza preavviso.

6.3 Condizioni
BLUE BOX Distribution AG può concedere ai suoi clienti sconti e servizi di supporto. Questo è regolato nel documento "Condizioni del cliente" e può essere modificato in qualsiasi momento da BLUE BOX Distribution AG.


7. TERMINI DI PAGAMENTO
7.1 Predefinito
Se il cliente è in ritardo con il pagamento, BLUE BOX Distribution AG ha il diritto, senza ulteriori avvertimenti, di interrompere tutte le ulteriori consegne al cliente in tutto o in parte, e tutte le ulteriori consegne saranno effettuate solo dietro pagamento anticipato fino a quando i suoi crediti saranno stati saldati o garantiti. In caso di mora superiore a 60 giorni, BLUE BOX Distribution AG ha il diritto di applicare un interesse di mora del 5% e una tassa di sollecito di 40 CHF. Tutte le conseguenze derivanti da tale sospensione della consegna sono esclusivamente a carico del cliente.

7.2 Periodo di grazia
Se il cliente in seguito non paga i suoi debiti o non ne assicura l'adempimento nemmeno entro un periodo di grazia stabilito da BLUE BOX Distribution AG, BLUE BOX Distribution AG ha il diritto di rifiutare definitivamente tutte le ulteriori consegne al cliente e di chiedere il risarcimento dei danni. Inoltre, BLUE BOX Distribution AG è anche autorizzata a procedere secondo le regole legali generali del CO.


8. LIQUIDAZIONE / DIRITTO DI RITENZIONE
8.1 Compensazione
Il cliente non è autorizzato a compensare eventuali contropretese con i crediti di BLUE BOX Distribution AG.

8.2 Ritenzione o diritti di ritenzione
Qualsiasi diritto del cliente di trattenere o conservare gli articoli di BLUE BOX Distribution AG è completamente escluso.

8.3 Pagamento
Il cliente è obbligato a pagare la fattura indipendentemente dal fatto che possa consegnare, fatturare o ritirare i prodotti nell'ambito della rivendita al suo cliente finale.


9. RISERVA DI PROPRIETÀ
9.1 Proprietà
I prodotti consegnati da BLUE BOX Distribution AG rimangono - fintanto che si trovano nella sfera di influenza del cliente - di proprietà di BLUE BOX Distribution AG fino a quando BLUE BOX Distribution AG non ha ricevuto il prezzo di acquisto per intero e in conformità al contratto. BLUE BOX Distribution AG è autorizzata ad iscrivere la riserva di proprietà ai sensi dell'art. 715 del Codice civile svizzero nel registro della riserva di proprietà presso il rispettivo domicilio del cliente fino a questo momento. Il cliente si impegna, su richiesta, a dare immediatamente a BLUE BOX Distribution AG il suo consenso scritto alla registrazione di una riserva di proprietà in tutti i punti essenziali per la registrazione (cfr. art. 4 comma 4 dell'ordinanza del tribunale federale).

9.2 Diligenza
Finché il prezzo di acquisto non è stato pagato interamente, il cliente è obbligato a mantenere i prodotti consegnati da BLUE BOX Distribution AG, a trattarli con cura e ad assicurarli contro tutti i rischi usuali.

 

10. GARANZIA
10.1 Test in entrata
La responsabilità della scelta, dell'applicazione e dell'uso dei prodotti e dei risultati ottenuti con essi è del cliente o dell'acquirente dei prodotti, cioè del cliente finale. Il cliente riconosce che BLUE BOX Distribution AG non esegue alcun controllo in entrata dei prodotti forniti dai produttori o dai fornitori.

10.2 Garanzia
La garanzia di BLUE BOX Distribution AG per i prodotti da essa forniti è determinata sotto ogni aspetto dalle disposizioni di garanzia del rispettivo produttore/fornitore. Il cliente rinuncia a qualsiasi altro diritto di garanzia nei confronti di BLUE BOX Distribution AG e del produttore/fornitore. L'unico obbligo di BLUE BOX Distribution AG è quello di cedere al cliente eventuali diritti di garanzia propri nei confronti del produttore/fornitore.

10.3 Rettifica o sostituzione
Il cliente prende atto che, in base alle disposizioni di garanzia applicabili, la garanzia è generalmente limitata alla rettifica o alla sostituzione dei prodotti difettosi/difettosi a discrezione del rispettivo produttore/fornitore e, inoltre, si applica solo se i prodotti rimangono in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein.

10.4 Difetto
Inoltre, il cliente riconosce che in ogni caso un difetto esiste solo se viene segnalato dettagliatamente per iscritto a BLUE BOX Distribution AG immediatamente dopo la sua scoperta e comprende un errore rilevante e riproducibile. La garanzia è esclusa in particolare per i difetti che si basano su una delle seguenti cause:
- Inosservanza delle istruzioni per l'uso;
- uso improprio dei prodotti;
- uso di prodotti non autorizzati;
- usura naturale;
- trasporto, manipolazione o trattamento improprio;
- influenze esterne, in particolare cause di forza maggiore (ad es. guasto dell'alimentazione elettrica o dell'impianto di climatizzazione, danni causati dalle intemperie), nonché altri motivi di cui né BLUE BOX Distribution AG né il produttore/fornitore sono responsabili.

I servizi di garanzia non coperti dal produttore/fornitore così come i costi aggiuntivi causati dal cliente saranno addebitati al cliente. In caso di descrizione dell'errore mancante o inadeguata, la risoluzione del problema sarà effettuata da BLUE BOX Distribution AG a spese del cliente.

10.5 Servizi di garanzia
In ogni caso, il cliente si atterrà alle procedure definite da BLUE BOX Distribution AG o dal rispettivo produttore/fornitore per il trattamento di eventuali richieste di garanzia.


11. SERVIZI, FORMAZIONE E CONSULENZA
11.1 Principio
I servizi non sono generalmente inclusi nel prezzo del prodotto. Fanno eccezione le consulenze, la formazione e la riqualificazione dei prodotti in conformità con le offerte corrispondenti.

11.2 Corsi di formazione e consulenze a pagamento
I corsi di formazione e le consulenze a pagamento di BLUE BOX Distribution AG saranno confermati al cliente dopo la registrazione e fatturati in base alle offerte corrispondenti.

11.3 Cancellazioni
Le cancellazioni dei corsi di formazione sono possibili fino a 7 giorni prima della data del corso senza incorrere in alcun costo. In caso di cancellazione fino a 3 giorni prima della data del corso, il 50% del costo del corso deve essere pagato o il posto prenotato può essere sostituito da un sostituto. In caso di cancellazione con un preavviso troppo breve, i costi del corso devono essere pagati per intero.

11.4 Modifiche
Per ragioni organizzative, ci riserviamo il diritto di posticipare o combinare le lezioni, cambiare la sede o abbreviare i corsi. Se un responsabile del corso non è in grado di partecipare, BLUE BOX Distribution AG può nominare un sostituto.

11,5 Numero di partecipanti
Per poter condurre i nostri corsi di formazione in condizioni ottimali, fissiamo un numero minimo e massimo di partecipanti per ogni offerta. I posti del corso sono assegnati nell'ordine delle iscrizioni (a condizione che il pagamento sia tempestivo). Se non ci sono abbastanza partecipanti, il corso generalmente non si terrà e la quota del corso sarà eliminata o rimborsata.

11.6 Assicurazione
I clienti sono responsabili di assicurarsi di avere una copertura assicurativa sufficiente. L'utilizzo delle strutture di BLUE BOX Distribution AG è a rischio e pericolo del cliente. BLUE BOX Distribution AG non può essere ritenuta responsabile del furto o della perdita degli articoli.

11.7 Protezione dei dati
Registrandosi, l'utente accetta che BLUE BOX Distribution AG possa utilizzare i dati (dati personali, corsi prenotati, comportamento di pagamento, ecc.) per ulteriori scopi (pubblicità, informazioni su nuove offerte, garanzia di un regolare svolgimento dei corsi, rifiuto di iscrizioni a causa di un comportamento di pagamento inadeguato, ecc.)

11.8 Cambiamenti di programma e di prezzo
I cambiamenti di programma e di prezzo sono riservati.

 

12. RESPONSABILITÀ
12.1 Negligenza o dolo
BLUE BOX Distribution AG risponde solo dei danni diretti e solo se il cliente dimostra che questi sono stati causati da una grave negligenza o dal dolo di BLUE BOX DISTRIBUTION AG, delle sue persone ausiliarie o dei terzi incaricati da BLUE BOX Distribution AG. La responsabilità è limitata al prezzo della rispettiva consegna/servizio.

12.2 Esclusione della responsabilità
È esclusa ogni ulteriore responsabilità di BLUE BOX DISTRIBUTION AG, delle sue persone ausiliarie e dei terzi incaricati da BLUE BOX Distribution AG per danni di qualsiasi tipo. In particolare, il cliente non ha pretese di risarcimento per danni che non si sono verificati al prodotto stesso, come la perdita di produzione, la perdita di ordini, la perdita di profitto e altri danni indiretti o consequenziali.

12.3 Rivendicazione di responsabilità
BLUE BOX Distribution AG si impegna a cedere al cliente i diritti di responsabilità riconosciuti dal produttore/fornitore.


13. BREVETTI E ALTRI DIRITTI DI PROPRIETÀ INDUSTRIALE
Se una terza parte dovesse rivendicare o far valere delle pretese nei confronti del cliente o del suo cliente finale a causa della violazione di un brevetto, di un diritto d'autore o di un altro diritto di proprietà industriale da parte dei prodotti forniti o dei prodotti derivanti dal loro funzionamento, il cliente informerà BLUE BOX Distribution AG per iscritto e senza indugio di tali avvisi di violazione o rivendicazioni avanzate. BLUE BOX Distribution AG inoltrerà immediatamente questi avvisi al fornitore o al produttore e chiederà a quest'ultimo di risolvere la situazione. Il cliente rinuncia a qualsiasi richiesta di garanzia o responsabilità nei confronti di BLUE BOX Distribution AG.


14. RIESPORTAZIONE
I prodotti distribuiti da BLUE BOX Distribution AG sono soggetti alle normative statunitensi, europee e svizzere sull'esportazione. Il cliente si impegna a richiedere un permesso speciale di esportazione all'autorità competente, attualmente la Sezione per l'importazione e l'esportazione del Dipartimento federale dell'economia, prima di qualsiasi riesportazione dei prodotti. Questo obbligo sarà trasferito al rispettivo cessionario con l'obbligo di trasmetterlo in caso di vendita o altro trasferimento dei prodotti.


15. LEGGE APPLICABILE E LUOGO DI GIURISDIZIONE
15.1 Legge svizzera
I contratti individuali così come le CG sono soggetti esclusivamente al diritto svizzero con l'esclusione esplicita delle norme dei trattati statali.

15.2 Luogo di giurisdizione
Il foro competente per tutte le controversie derivanti direttamente o indirettamente dai rapporti contrattuali per BLUE BOX Distribution AG e per il cliente è il tribunale ordinario localmente e di fatto competente presso la sede di BLUE BOX Distribution AG. BLUE BOX Distribution AG ha inoltre il diritto di citare in giudizio il cliente presso i tribunali ordinari di competenza.


Kriens, 1 gennaio 2014